LIONEL SMIT: "I love the connections beetwen sculpture and painting”

LIONEL SMIT: "I love the connections between sculpture and painting”



Lionel Smit nasce trentacinque anni fa a Pretoria, capitale amministrativa del Sudafrica e intraprende gli studi artistici seguendo le orme del padre scultore Anton. La sua formazione è inizialmente mirata al mondo della scultura poi le sue ambizioni artistiche si ampliano verso la pittura e la serigrafia. Come artista contemporaneo si cimenta nella video-art e nelle installazioni pubbliche. La tecnica da lui adottata in scultura è quella tradizionale della cera persa nella fusione del bronzo. Nella pittura le sue opere sono andate via via ingrandendosi come lui dice attraverso una lente d’ingrandimento, ridimensionandone le forme, da tele a teleri, da piccole teste a enormi bronzi. 

Nelle sue mostre spicca lo studio monotematico per il volto umano femminile, non per le sue peculiarità in quanto effige che può rimandare a ricorrenti concetti storici di status,  ma come ricerca verso un emozionale stato dell’individuo moderno. L’individuo da lui è definito ibrido per appartenenza etnica e sociale, risultato di un fenomeno sempre più diffuso nella società attuale. Il pensiero dell’artista è rivolto verso la globalizzazione mondiale e ai suoi risultati fisici di commistioni etniche, viste dal suo occhio di sudafricano bianco. I suoi modelli sono anonimi e impressi nella sua memoria, dalle strade cittadine si concretizzano nel suo studio, attraverso i suoi lavori con un osmotico scambio scultoreo-pittorico e vice-versa. Studi che a suo dire variano da un mese a due anni con non pochi ripensamenti.

Il suo idolo classico è Caravaggio ma nella resa pittorica vi è una frammentazione contemporanea che attraversa la storia dell’arte: impressionismo, divisionismo, espressionismo, cubismo, drop-painting, ecc. Materie plasmate o dipinte senza segni definiti o chiusi, linee spezzate ed apparentemente incerte.
Lionel confessa senza mezzi termini la sua predilezione per soggetti esteticamente belli, escludendo quelli interessanti o caratterizzanti o particolari. Come un pittore di altri tempi ne cerca l’ideale non il reale. 

La scelta cade facile sul mercato che le sue opere hanno nella società consumistica mondiale, ovvero quella del bel dipinto nel grande soggiorno o del gigante bronzo in giardino, ma va benissimo così, poiché, come si dice, non si vive di sola arte. Sono moltissime le sue opere e altrettante le sue mostre monografiche con titoli attraenti come Faces of Identity (2016), Obscura, Trace, Origins (tutte del 2015). Opere che gallerie come la Everard Read di Londra, specializzata nel trattare con artisti provenienti dal Sudafrica, espone e vende con successo. Seguito nei suoi primi passi da Cynthia Reeves e da lei guidato al successo attraverso mostre ed eventi, Lionel ha percorso molta strada dal premio scolastico vinto come miglior pittore nella Pro Art School of Arts. 

Nel suo grande studio di Strand, Città del Capo, egli lavora come un novello Picasso stacanovista, sulla cresta dell’onda del successo. Cromie di terre africane e accesi colori puri si mescolano sulle tele e le patinature si sovrappongono alle superfici plastiche. Gli elementi della sua espressione sono la costante oscillazione tra realismo e fantasia uniti all’amore per le grandi superfici e dell’impegno nella realizzazione di opere monumentali. E come lui stesso confessa, il sottile piacere nella movimentazione delle sue opere dallo studio all’esterno, che si potrebbe definire orgoglio d’artista.

Esibizioni di Lionel Smit in corso:

Emerge
-         Emerge dal 1 al 20 settembre 2017 a Sydney, visita il sito
-         Exposed dal 22 luglio al 21 ottobre 2017, Vermont, USA, visita il sito
Influx
 -         Influx per tutto il 2017 a Rhodes Island, USA, visita il sito

State
-         State dal 24 agosto al 27 settembre 2017, Johannesburg, visita il sito



Read the English version


 “I love the connections between sculpture and painting”
Lionel Smit


         Lionel Smit was born thirty-five years ago in Pretoria, South Africa's administrative capital and begun art studies following the footsteps of his father, sculptor Anton. His training was initially targeted at the world of sculpture and then his artistic ambitions widened towards painting and screen printing. As a contemporary artist, his works are in video art and in public installations.            
         The technique he uses in sculpture is the traditional one of the lost wax in the bronze fusion. In painting, his works go on growing, as he says, through a magnifying glass, resizing its shapes, from canvases to large-scale paintings, from small heads to huge bronzes. In his exhibits, the monothematic study for the female human face stands out: not because of its peculiarities as a portrait that may refer to recurring historical concepts of the status, but as a search for an emotional state of the modern individual. He defines the individual as hybrid in terms of ethnicity and social belonging, the result of an increasingly widespread phenomenon in the present society.                           
      The artist's thought is directed towards the worldwide globalization and its physical results of ethnic mixings, seen from his eyes of a white South African man. His models are anonymous and imprinted in his memory: from the city streets they materialize in his studio through his works, with an osmotic sculptural-pictorial exchange and vice versa. Studies that, in his words, may vary from one month to two years, with not a few reflections. His classical idol is Caravaggio but in his pictorial productions there is a contemporary fragmentation that crosses the history of art: impressionism, divisionism, expressionism, cubism, drop painting, etc. Molded or painted materials without definite or closed traces, broken and seemingly uncertain lines.
      Lionel frankly confesses his preference for aesthetically beautiful subjects, excluding those which are interesting or characteristic or particular. As a painter of past times he seeks the ideal not the real. The choice fits easily the market that his works have in the global consumerist society, that of a beautiful painting in the great living room or a giant bronze in the garden, but it is fine, because, as it is said, you do not live by art alone. There are many of his works and monographs with attractive titles such as Faces of Identity (2016), Obscura, Trace, Origins (all dated 2015).      
      Works that galleries such as Everard Read of London, specialized in dealing with artists from South Africa, exhibit and sell successfully. Followed in his first steps by Cynthia Reeves and led by her to success through exhibitions and events, Lionel has come a long way from the school prize won as the best painter in the Pro Art School of Arts. In his great studio in Strand, Cape Town, he works as a workaholic novel Picasso, riding on the crest of the wave of success. African earthy colors and pure bright colors blend on the canvases and the coatings overlap with the plastic surfaces. The elements of his expressions are the constant oscillation between realism and fantasy combined with the love for large surfaces and the commitment to the realization of monumental works. And, as he himself confesses, the subtle pleasure in moving his works from his studio to the outside, which could be defined as artist pride.
Ongoing exhibitions by Lionel Smit:
-   Emerge from the 1st  to the 20th of September 2017, in Sydney;
-    Exposed from the 22nd of July to the 21st of October 2017, Vermont, USA;
-         Influx throughout 2017 in Rhode Island, USA;
-      State from the 24th of August to the 27th of September 2017, Johannesburg.

Paola Scalise

Post popolari in questo blog

BOLLE DI SAPONE Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza

GIORGIO DE CHIRICO E LA NEOMETAFISICA

LUIGI BARTOLINI: LA PITTURA E' UN UMORE DELLE ANIME INNAMORATE