Giulia Napoleone DIALOGHI

Giulia Napoleone DIALOGHI  - Roma, Museo dell'Istituto Centrale per la Grafica dal 16/09/2017 al 12/11/2017




Giulia Napoleone

I dialoghi interiori, con la natura e i suoi elementi, con il mondo e con l’infinito: sono questi i temi delle opere di studio di Giulia Napoleone. Dialoghi nel silenzio per ascoltare e per entrare in contatto con i versi della poesia, l’essenza dell’esistenza, la più alta delle espressioni artistiche, l’unica che vibra le note del cuore. La poesia provocatrice di tumulti interiori scuote la sua anima in un processo di tormentosa e difficile fase di assimilazione pre-creativa. 


Le poesie di autori contemporanei, di cui molte inedite, e altre della tradizione letteraria da lei trattate sono tantissime. “La poesia è l’espressione dell’arte più nobile insuperabile dalle altre” chiosò Giuliano Briganti riaccendendo anni fa una delle più antiche discussioni sui primati tra le arti. Trascritti a punta di matita e leggeri come parole sottovoce i versi parlano quieti a chi legge, visibili attraverso i suoi delicati disegni. Le opere raccolte dall’artista nell’arco di cinquantaquattro anni, sono lavori da lei chiamati "di defaticamento", di relax, di gioco, di distrazione, cui si dedica dopo il lavoro d’insegnamento, lavori privati e intimi. 
Da Piranesi, 1976

Esegue disegni a matita, a china, sfila fili da trame di stoffe di lino, colleziona carte preziose, sovrappone veline color pastello, colora minuscole tessere di mosaico, traccia percorsi di linee tonde, concentriche e minuziose nei trentasei libretti-opera esposti. Piccole opere d’arte rilegate con nastri di raso e raffinate copertine senza colla o punti metallici. 

Deserti, 2005

Sono opere realizzate dopo i viaggi in Oriente e opere notturne di costellazioni che portano al grande Mistero disegno a china di quasi un metro di diametro che descrive le suggestioni profonde dell’emisfero boreale.       
Dal piccolo al grande, un viaggio nella continuità del segno. 


Mistero, 2015

Ingresso libero. Per maggiori informazioni visita il sito

Post popolari in questo blog

BOLLE DI SAPONE Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza

GIORGIO DE CHIRICO E LA NEOMETAFISICA

LUIGI BARTOLINI: LA PITTURA E' UN UMORE DELLE ANIME INNAMORATE