Jim Dine: I love what I’m doing
JIM DINE: I love what I'm doing
Jim Dine appare come un
artista non troppo rivoluzionario ai nostri occhi contemporanei e le sue opere
possono essere viste come non troppo originali e scontate. Jim Dine nasce a
Cincinnati (Ohio) nel 1935 da commercianti di articoli casalinghi e ventitré
anni dopo si trasferisce a New York. Con altri artisti americani guida una
rivoluzione artistica che nel 1963 sposterà in modo rilevante la strada dell’arte
nel panorama internazionale con tutte le implicazioni che fino a quel momento
non erano mai state affrontate: come gli happening, i nuovi realismi, New Dada
e la Pop-Art. L’America diventa il centro pulsante dell’arte contemporanea
capace di trascinare dietro di sé Londra, Milano, Roma, Venezia, ecc. Ed è
proprio a Venezia alla XXXII edizione della Biennale, vinta da Rauschenberg che
nel 1964 la Pop Art si presenta con numerose opere al resto del mondo. Insieme a Rauschenberg c'erano Jasper Johns, Jim Dine e Claes Oldenburg. Non solo
i padiglioni dedicati agli Stati Uniti ma anche gli spazi del consolato
americano sono adibiti a sale espositive; suscitando molte polemiche da parte
degli altri artisti partecipanti. Gli oggetti della quotidianità sono
trasformati anzi trasfigurati in opere d’arte.
Jim partecipa all’18Happenings in 6 Parts presso la Reuben Gallery di New York, nel
1959, sotto la direzione di Allan Kaprow al fianco di Robert Rauschenberg, Claes
Oldenburg, Red Grooms, Robert Whitman e John Cage in cui il susseguirsi di
avvenimenti senza un rapporto logico si compiono in simultaneità alla maniera
di Flexus, un flusso disordinato che
si termina brindando con la spremuta di arancia. L’action-painting e l’action-collage
come base dell’happening stesso. Il flusso che trapela dalla finestra mai
chiusa dell’informale, festaiolo, giocoso e performativo, la danza e il teatro
in uno spazio scenografico osmotico con il visitatore-attore.
Un’apertura
disinibita, attiva e liberatoria in cui l’artista si muove rispecchiando lo
spirito degli anni Sessanta. Il singolo artista è un tutt’uno con il gruppo, un
nuovo soggetto collettivo, come quello della Factory di Warhol. Jim Dine è
associato a una Pop-Art calda opposta
a quella fredda di Andy Warhol in cui l’immaginario popolare condizionato dalla
pubblicità mira al protagonismo, all’edonismo e soprattutto al consumismo
sfrenato. Dine mette in gioco i suoi affetti più cari e ci mette il cuore, teneramente e senza pudori. Nell’epoca
della liberazione sessuale Jim non tralascia mai i sentimenti. E’ del 1960 la
sua installazione The House presso la
Judson Gallery in cui riproduce una strada newyorkese imbrattata dai rifiuti e
dalla disperazione umana. Un realismo-provocazione in cui anche gli odori dei
cibi scaduti lasciano una forte impressione. Il suo Smiling
Workman, sempre nel ’60, invece era un happening in cui lui si muoveva
mascherato su una frase scritta sul pavimento I love what I’m doing.
Negli anni Settanta le capacità di
disegno e pittoriche hanno col tempo preso il sopravvento sugli oggetti pop nelle gigantesche Painting Pleasures. Dagli anni Ottanta
Dine è dedito al riciclo e si appropria di quelle tecniche di combine da
decostruzione che altri artisti hanno già sperimentato, in cui l’opera come una
calamita recupera i pezzi rotti di una tradizione ormai in frantumi.
Sorprendenti i suoi multipli di cuori, alberi e occhi che non hanno perso del
tutto la loro aria un po’ pop!
Attualmente a Roma è visibile all'Accademia di S.Luca con la sua personale House of words fino al 5/03/2018. Per maggiori info visita il sito
Read the english version:
Jim Dine appears as a not too revolutionary artist to
our contemporary eyes and his works can be seen as not too original and
obvious. Jim Dine was born in Cincinnati (Ohio) in 1935 by household goods
dealers and twenty-three years later he moves to New York. With other American
artists he leads an artistic revolution that in 1963 will significantly move
the path of art on the international scene with all the implications that until
then had never been faced: like the happenings, the new realism, New Dada and
Pop-Art. America becomes the real centre of contemporary art, able to drag
London, Milan, Rome, Venice, etc. behind it. And it is in Venice, at the XXXII
edition of the Biennale, won by
Rauschenberg that in 1964 Pop Art presents itself to the rest of the world with
numerous works. Together with Rauschenberg there are Jasper Johns, Jim Dine and
Claes Oldenburg. Not only the pavilions dedicated to the United States but also
the spaces of the American consulate are used as exhibition halls; arousing
much controversy from the other participating artists. Objects of everyday life
are transformed, even transfigured into works of art.
The philosopher Arthur Coleman Danto in “La
transfigurazione del banale” answers the common question of where the object
ends and where the work of art begins. A philosophy of art in which he explains
how art, like an advertising spot, manages to exalt even a box of detergent
through a distinctly expressionistic, minimalistic and conceptual language. A
philosophical essay he conceived in the years in which Andy Warhol exhibited
successfully, which was published, unfortunately, later than the Pop-Art
phenomenon; the book was translated into Italian only a decade ago. Jim Dine,
like his colleagues, emphasizes the object at most, brightly colouring it,
enlarging it and multiplying it. A product for masses. An artist who works with all artistic
languages and places no limits on techniques and artistic means. Photography,
painting, sculpture, literature in a vortex of free expression.
Jim participates in the 18Happenings in 6 Parts at the Reuben Gallery in New York, in 1959,
under the direction of Allan Kaprow alongside Robert Rauschenberg, Claes
Oldenburg, Red Grooms, Robert Whitman and John Cage in which the succession of
events without a logical relationship is accomplished in simultaneity in the Flexus’
manner, a disordered flow that ends by toasting with orange juice. Action-painting
and action-collage as a basis for the same happening. The flow that transpires
from the never closed window of the informal, festive, playful and performing,
dance and theatre in an osmotic scenic space with the visitor-actor.
An uninhibited, active and liberating opening in which
the artist moves reflecting the spirit of the Sixties. The single artist is one
with the group, a new collective subject, like that of the Warhol Factory. Jim
Dine is associated with a warm Pop-Art, opposite to the cold one of Andy Warhol
in which the popular imagery, conditioned by advertising, aims at leading roles,
hedonism and above all unbridled consumerism.
Dine brings into play his dearest affections and puts its
heart in it, tenderly and without shame. In the age of sexual liberation Jim
never leaves out his feelings.
His The House
installation at the Judson Gallery, in 1960, reproduces a New York street dirtied
with rubbish and human despair. A realism-provocation in which even the smell
of expired foods leaves a strong impression. Instead, his Smiling Workman, still in the 60s, was a happening in which he was masked
and moved across a phrase written on the floor I love what I'm doing.